Esistono svariate tipologie e modelli di allarme casa, ma prima di scegliere quale allarme senza fili o allarme filare è meglio per te, ci sono alcune considerazioni da fare.

In particolare, tre sono gli aspetti fondamentali da valutare e considerare prima di effettuare una scelta “che durerà una vita”:

– prima di tutto, è importante analizzare quale sistema di allarme casa si adatta meglio alle caratteristiche dei nostri ambienti e della struttura costruttiva degli stessi;
– esaminare attentamente la tecnologia di sicurezza che utilizza l’impianto di allarme ;
– ponderare tutti i servizi e le garanzie del prodotto e della ditta installatrice, specialmente quelle post-vendita.


Scegliere l’allarme più economico può essere la soluzione ideale perché permette di risparmiare.

Non sempre però una scelta di “solo prezzo” si addice alla nostra abitazione ed alle nostre esigenze. Una scelta sbagliata significa infatti non ottenere la tranquillità necessaria in tutte le situazioni.
Ogni immobile ha le sue specifiche necessità di sicurezza, pertanto, richiede un tipo di allarme personalizzato nei minimi dettagli.

Solo dopo aver analizzato attentamente tutti i punti deboli della casa, l’ubicazione, la quantità di ingressi che possiede e anche gli altri sistemi di sicurezza annessi, come porte blindate, grate etc, possiamo disegnare il nostro sistema di allarme più efficace. Esistono una gran varietà di allarmi casa, dai più semplici ma meno efficaci ai più sofisticati e più sicuri.
Un antifurto funziona grazie a due aspetti fondamentali: i sensori installati nell’abitazione e la connessione dell’impianto a una centrale d’allarme, che ci avviserà tempestivamente dell’avvenuta intrusione in casa.

Allarme casa, scegli bene

Un allarme casa apporterà sicurezza alla tua vita, che potrai incrementare grazie a questi semplici consigli:

  • Fai percepire che la casa sia sempre abitata. Se hai optato per un sistema di controllo da remoto, potrai ad esempio programmare l’accensione delle luci nel pomeriggio o tarda sera per dare l’impressione che ci sia qualcuno all’interno.
  • Opta per porte blindate e serrature di ultima generazione.
  • Illumina sempre gli ingressi dell’abitazione.
  • Scegli un buon sistema di allarme con telecamere di video-sorveglianza installato e collegato al proprio smartphone (spesso chi spende decisamente troppo poco, ottiene anche poco).
  • Scegli finestre con vetri anti-effrazione e anti-sfondamento. Nel 48% dei casi l’accesso privilegiato alle abitazioni sono le portefinestre, seguono le finestre a piano terra (26%) e poi le porte d’ingresso. Le statistiche dimostrano come le effrazioni avvengano solitamente nell’arco di pochi minuti (non più di 10) trascorsi i quali, se l’infisso riesce a resistere allo scasso, il ladro desiste dal tentativo. I dispositivi anti-effrazione possono offrire una protezione semplice, media o potenziata a seconda dell’impegno che richiedono allo scassinatore per penetrare all’interno dell’edificio. Più è alta la classe di resistenza, maggiore sarà il tempo impiegato a forzare l’accesso ad un’abitazione.
  • Assicurati di aver ben chiuso ogni accesso alla casa, compresi solaio, terrazzi o box/garage.
  • Nascondi la centralina dell’allarme in un punto non visibile della casa, difficilmente individuabile.

Ovviamente la scelta di un allarme senza fili non dovrebbe mai passare solo dalla lettura di qualche articolo. Se hai bisogno di consulenza senza impegno per un allarme casa a Varese o un allarme senza fili a Como, non esitare a contattarci. I nostri esperti sono a tua completa disposizione!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *