Quando si parla di antifurto casa, si apre un mondo di possibilità e versioni. Ma quali sono? E qual è la versione giusta per le nostre esigenze?

Sul mercato esistono differenti tipologie di impianti di antifurto per casa:

  • Antifurto casa tradizionale: ha bassi costi di installazione e manutenzione dati dalla semplicità dello strumento. Svantaggio di un antifurto per casa tradizionale è che può causare molti falsi allarmi. Non vi è infatti alcun collegamento con telefono o App e non ci sono possibilità di verifica in tempo reale di ciò che sta accadendo.
  • Antifurto casa con combinatore telefonico: direttamente collegato con le Forze dell’Ordine o altri contatti (il proprio cellulare o quello di parenti), invia una chiamata in caso di effrazioni. La chiamata parte in automatico alla rilevazione di un movimento da parte dei sensori collocati in casa. Il rischio di questa tipologia di antifurto è di creare falsi allarmi perché non c’è una verifica effettiva di ciò che sta accadendo.
  • Antifurto wireless: è sofisticatamente il più avanzato in quanto è dotato di una connessione ad una App. Soluzione che consente di verificare cosa succede in casa e ricevere notifiche sul cellulare evitando il rischio di falsi allarmi. I vantaggi sono la possibilità di gestione da remoto e la facilità di installazione, in quanto non necessita di opere murarie. Ulteriore valore aggiunto dell’antifurto wireless può essere dato dal collegamento a una Centrale Operativa h24: lì una Guardia Giurata riceve il segnale inviato dai sensori di movimento posizionati in casa, ed effettua una valutazione di ciò che sta accadendo tramite l’analisi del video, verificando quindi che ci sia una effettiva effrazione.

Quale antifurto casa scegliere?

Alla luce dei differenti impianti di antifurto casa disponibili sul mercato, é necessario valutare attentamente costi e benefici.

Risparmiare a priori non è sempre la soluzione ideale. Un impianto di antifurto low cost o “fai da te” potrebbe dare dei vantaggi nell’immediato (una piccola spesa e un’installazione semplice), ma quanto è efficace nella quotidianità?

È fondamentale che la qualità e il funzionamento dei dispositivi che costituiscono l’impianto di antifurto casa siano certificati e garantiti. L’installazione da parte di un professionista del settore assicura una protezione a 360 gradi grazie a un’analisi preventiva dei punti più vulnerabili della casa.

Si può scegliere di pagare qualcosa in più rispetto alle soluzioni “fai da te”, ma i vantaggi a lungo termine saranno maggiori.

Cosa non deve mancare quindi in un antifurto casa?

  • Deve prevedere dei cartelli dissuasori che avvisano il ladro che la proprietà è controllata e protetta da un antifurto.
  • Deve essere dotato di sensori di movimento che evitino che il ladro entri in casa. A primo rilevamento di un tentativo di intrusione il sensore di movimento invia un segnale d’allarme.
  • Evitare i falsi allarmi: fondamentale che l’antifurto sia dotato di un impianto di videosorveglianza per verificare costantemente cosa accade, senza dover allertare vicini e parenti.
  • Servizio di videosorveglianza h24 con collegamento a una Centrale Operativa. Ogni segnalazione inviata dall’antifurto casa sarà controllata da un operatore per scongiurare il rischio di falsi allarmi.

Ogni potenziale cliente di un sistema antifurto ha bisogno di linee guida per destreggiarsi nel mondo della sicurezza. Indicazioni e consigli per comprendere quanto sia semplice installarne uno, anche in autonomia.

Attualmente in Italia, l’80% dei sistemi antifurto viene installato in abitazioni che hanno già subito almeno un furto. Pratica molto diffusa ma poco utile, soprattutto se si pensa a quanto sia semplice installare un antifurto anche quando non si ha competenze tecniche specifiche.

Analisi delle esigenze di sicurezza

Le abitazioni non sono tutte uguali, così come le esigenze di chi le abita, ecco perché è necessario optare per soluzioni personalizzate.

Sistemi antifurto che dialogano con smartphone e tablet, soluzioni che inviano SMS per segnalare un’intrusione, allarmi che tengono conto della presenza di animali domestici.

Antifurto casa, fai la giusta scelta!
Antifurto casa, fai la giusta scelta!

Il vostro compito è solo quello di capire di cosa avete più bisogno!

Installazione facile e veloce

I sistemi d’allarme wireless, anche detti antifurto senza fili, sono facili da installare. Non richiedono opere murarie, nessuna predisposizione e, per chi lo desidera, sono pre-configurabili ed espandibili.

Un sistema antifurto wireless base è composto da:

  • centralina antifurto: cervello del sistema. Gestisce più funzioni e componenti e, in caso di intrusione, aziona la sirena. Nei sistemi antifurto senza fili, le centraline presentano sempre una tastiera, un display e una sirena. L’installazione della centrale è preferibile vicino alla porta d’ingresso, in modo da attivare e disattivare l’allarme entrando e uscendo da casa, utile anche la vicinanza di una presa elettrica e della linea telefonica, nel caso in cui sia previsto un combinatore PSTN.
  • Sensori di movimento: gli occhi del sistema antifurto, i componenti che individuano presenze anomale all’interno delle aree protette.
  • Sirena esterna: componente da installare all’esterno, è utile per attirare l’attenzione di passanti e vicini e per scoraggiare i ladri.
  • Sensori per porte e finestre: contatti magnetici, si attivano con l’apertura dei serramenti.
  • Telecomandi/tastiere/chiavi elettroniche: prodotti necessari all’attivazione/disattivazione dell’intero sistema antifurto.

I sistemi antifurto casa sono espandibili con componenti aggiuntivi e facoltativi come:

  • combinatore telefonico GSM: modulo che va installato direttamente in centrale; permette di alloggiare una scheda SIM, grazie alla quale si effettuano chiamate in caso di intrusione, di mal funzionamento di un sensore, ecc.
  • microprocessore Antijamming: componente che migliora le prestazioni della centrale antifurto e aumenta i livelli di sicurezza dell’intero sistema. La funzione Antijamming ha la capacità di intercettare gli strumenti che tentano di accecare il nostro sistema andando ad occupare le frequenze su cui lo stesso normalmente lavora.
  • sensori per l’esterno: accessori che aumentano il livello di sicurezza dell’abitazione. Resistenti agli agenti atmosferici e progettati per evitare falsi allarmi (passaggio di piccoli animali, spostamento di piccole piante e foglie causato dal vento).
  • telecamere: componenti aggiuntivi utili quando si decide di filmare quanto accade in casa o in giardino. Si integrano perfettamente con il sistema antifurto e possono essere consultabili direttamente online.

Queste le indicazioni generiche per scegliere il tuo prossimo antifurto casa. Se vuoi indicazioni specifiche o consigli per il tuo nuovo antifurto casa a Varese o antifurto senza fili a Como, non esitare a contattarci!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *